caleid.netsons.org

Progetto Animazione Musicale – OPCEMI

PROGETTO DI ANIMAZIONE MUSICALE METODISTA

Un progetto dell’OPCEMI finanziato in collaborazione con la Chiesa Metodista Britannica

01
02
03
04
05

Il Progetto

Una delle priorità chiave della Chiesa metodista nel mondo è stata l’evangelizzazione. Nella tradizione metodista il canto è un mezzo fondamentale per esprimere la fede e comunicare elementi teologici.

La Chiesa metodista nel mondo sente il bisogno di infondere un nuovo slancio spirituale nelle chiese anche attraverso la musica. Un ministero vivace della musica e del canto può aiutare a rivitalizzare le chiese locali, rendendole più interessanti e partecipate sia per i membri della Chiesa stessa sia per i visitatori.

Il Progetto di Animazione Musicale “Music Ministry Enabler” dell’OPCEMI desidera inquadrare questa idea anche nell’ambito multiculturale che è presente  nelle chiese metodiste italiane.


Gli Obiettivi

  • Aiutare le varie chiese ad impegnarsi nella sensibilizzazione sociale, nell’inclusione multiculturale, nella costruzione di comunità ed evangelizzazione, attraverso il ministero della musica e del canto;
  • Incoraggiare una più profonda conoscenza della tradizione musicale della Chiesa metodista nel mondo ed ampliare la consapevolezza della musica evangelica più moderna presso i membri della Chiesa stessa ;
  • Identificare i membri di chiesa all’interno delle varie comunità metodiste, con particolare attenzione alle comunità più piccole, con talenti musicali in modo che essi siano incoraggiati a seguire un percorso musicale all’interno dei diversi contesti in cui si testimonia la fede nella società italiana contemporanea;
  • Raggiungere anche le piccole congregazioni, spesso senza mezzi di accompagnamento musicale, ed aiutarle a sviluppare liturgie e culti all’insegna della musica;

La Formazione

  • Tenere corsi di formazione per incoraggiare i membri di chiesa e svilupparne l’attitudine musicale;
  • Mettere in collegamento a livello regionale o nazionale i cori e/o i musicisti delle varie congregazioni per scambiare idee su come migliorare il loro lavoro e guidarli in questo percorso di miglioramento e di sviluppo.

I Corsi di Formazione si terranno presso il Centro Ecumene in Via del Cigliolo, 141 – 00049 Velletri, Roma

CORO VIRTUALE



Guarda tutti i video

INNI METODISTI

And Can It Be That I Shouldst Gain – C.Wesley


Scarica spartito


Note sull’inno

Dear Lord Jesus, Lead Me Day by Day – F. Asuncion


Scarica spartito


Note sull’inno

SEMINARI MUSICALI

«L’intenzione del progetto, infatti, è di iniziare un percorso per stimolare le persone, all’interno delle nostre chiese, che amano la musica e credono che questa possa essere un utile veicolo di trasmissione teologica e uno strumento di evangelizzazione, ad approfondire la conoscenza delle tecniche di animazione e la storia della nostra tradizione musicale per diventare animatori/animatrici musicali. Alla fine del ciclo di seminari è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e per gli iscritti a ruolo la partecipazione ha la valenza di un corso di aggiornamento».

M° Antonio Montano, Riforma 25 Agosto 2021

M° Antonio Montano

Coordinatore

Laureato in Canto Lirico, Pianoforte e Corno Francese, con un Master in Musicologia e Direzione d’Orchestra.

Attualmente iscritto al Corso di Teologia nella Facoltà Valdese di Teologia e al Seminario Metodista a Città del Messico, Messico in collaborazione con The Wesley Theological Seminary, Washington DC, USA. Membro della Chiesa Metodista di Roma, Ponte Sant’Angelo.


Scrivici per maggiori informazioni